Modulo Fotocamera Global Shutter con connettore CS
La fotocamera Global Shutter della Raspberry Pi da 1.6 megapixel è stata progettata per catturare rapidi movimenti senza introdurre gli artefatti tipici delle fotocamere con rolling shutter. È adatta per la fotografia ad alta velocità e per le applicazioni di visione artificiale (Picamera2, OpenCV etc…), dove anche piccole distorsioni possono compromettere le prestazioni di inferenza.
Grazie alla dimensione dei pixel (3,45μm × 3,45μm) della Global Shutter Camera è possibile garantire un’elevata sensibilità alla luce e può anche operare con tempi di esposizione brevi (fino a 30μs con illuminazione sufficiente), offrendo un vantaggio per la fotografia ad alta velocità.
Il modulo possiede un sensore Sony IMX296 da 1.6MP dotato dello stesso standard di montaggio dell’obiettivo C/CS del modulo fotocamera High Quality della Raspberry Pi, che la rende compatibile con una vasta gamma di ottiche. Come altri sensori con global shutter, l’IMX296 ha una risoluzione inferiore rispetto ai sensori con rolling shutter della stessa dimensione; tuttavia, questa caratteristica si rivela adatta per le applicazioni di visione artificiale, dove le immagini ad alta risoluzione sono difficili da elaborare in tempo reale (chiunque abbia mai provato ad utilizzare il riconoscimento facciale o dei gesti lo sa bene). La risoluzione inferiore della Global Shutter Camera significa che, con un adeguato ingrandimento dell’obiettivo, è possibile catturare un’immagine adatta per l’elaborazione da parte di un modello di visione artificiale in modo nativo.
La Raspberry Pi Global Shutter Camera include un adattatore da C- a CS-mount, un cacciavite e un cavo (flat) ribbon da 150mm, oltre a una copertura posteriore in plastica rimovibile per protezione. È compatibile con qualsiasi computer Raspberry Pi dotato di connettore CSI.
<3>Caratteristiche del Modulo Fotocamera Global Shutter
- Formato: 38 × 38 × 19.8mm (29.5mm con adattatore e tappo antipolvere)
- Peso: 34g (41g con adattatore e tappo antipolvere)
- Sensore: Sony IMX296LQR-C
- Risoluzione: 1.58 megapixel (a colori)
- Dimensione del sensore: Diagonale del sensore 6.3mm
- Dimensioni del pixel: 3.45μm × 3.45μm
- Uscita: RAW10
- Distanza posteriore della lente: Regolabile (12.5–22.4mm)
- Standard della lente: Montaggio CS, Montaggio C (adattatore C-CS incluso)
- Filtro taglio infrarosso: Integrato
- Lunghezza del cavo a nastro: 150mm
- Accessori inclusi: Adattatore montaggio C-CS, cacciavite
- Montaggio treppiede: 1/4”-20
Documenti utili:
Non ci sono ancora recensioni.