BBC micro:bit V2.21 GO – Starter Kit
Micro:bit della BBC è stato lanciato nel 2016 ed è stato un enorme successo a livello globale, trasformando completamente il modo in cui i bambini hanno imparato a conoscere l’informatica, la programmazione e l’elettronica in modo digitale. BBC micro:bit V2 è un microcontroller progettato per rendere la programmazione divertente e facile da imparare/insegnare in modo pratico, per i piccoli ma anche giovani e adulti, data la sua espandibilità.
Lo Starter Kit contiene tutto il necessario per iniziare a programmare e creare progetti: la scheda micro:bit V2.21 GO, un cavo USB per il collegamento ad un PC, un porta-batterie AAA con 2 batterie AAA ed una guida.
Sebbene la scheda micro:bit misura 4×5 cm, ha un impressionante processore ARM Cortex m4 e 512 KB di flash, che la rendono un potente piccolo dispositivo. La scheda dispone di vari ingressi e uscite programmabili individualmente, tra cui un display a matrice LED di 5×5, pulsanti, altoparlanti e microfono. Inoltre, ha anche un sensore di temperatura, un accelerometro, un logo sensibile al tocco ed una modalità sleep/off integrata.
Micro:bit è compatibile con molti editor di codice online gratuiti progettati per diversi livelli di conoscenza in un numero di linguaggi di programmazione diversi e anche ci sono infinite quantità di progetti gratuiti, piani di lezione e attività da provare. Senza dubbio troverai un progetto che si adatti al tuo metodo di programmare e/o insegnare.
La confezione BBC micro:bit V2.21 GO – Starter Kit contiene:
- 1 x scheda micro:bit V2.21 (è disponibile in 4 colori – rosso, giallo, verde e blu, ma non è possibile scegliere il colore. Scoprirai quale ti ha toccato solo aprendo la confezione)
- 1 x guida rapida
- 1 x cavo micro USB
- 1 x portabatteria
- 2 x batterie AAA
Caratteristiche di micro:bit V2
- Matrice di 25 LED sulla scheda dove è possibile scorrere i messaggi o visualizzare i numeri
- Accelerometro per rilevare il movimento o l’inclinazione
- Bussola
- Connessione Bluetooth per interagire con Internet o altri dispositivi
- 2 pulsanti di input dell’utente
- Capacità di input extra attraverso il sensore tattile
- Connessione micro USB da utilizzare con il PC per la programmazione
- Connettore JST per un pacco batteria
- CPU ARM Cortex-M4 con virgola mobile a 64 MHz
- Altoparlante e microfono integrati
- Connettore sul bordo a 20 pin lungo la parte inferiore della scheda, con piccole rientranze che consentono una prototipazione molto più semplice con clip a coccodrillo
- Memoria 128 KB di RAM, 512 KB di flash
- La scheda può fornire 200 mA agli accessori
- LED di alimentazione che può essere spento senza bisogno di rimuovere le batterie
- In grado di supportare sia l’intelligenza artificiale che l’apprendimento automatico
La scheda micro:bit V2 è retrocompatibile con le sue versioni precedenti, ecosistemi e accessori micro:bit. Quindi, se già avevi suoi accessori, non devi preoccuparti di sostituirli.
Per iniziare ad usare il micro:bit è facilissimo e ti basterà pochissimo tempo. Inoltre, non hai bisogno di molte periferiche per iniziare: tutto ciò di cui hai bisogno è un PC o un dispositivo mobile su cui programmarlo. Vedi come sulla guida di micro:bit.
Risorse utili:
- Puoi scegliere lo strumento di codifica che desideri su: https://microbit.org/code/
- Accedi alla piattaforma per le risorse gratuite agli insegnanti https://microbit.org/teach/featured/
- Per il supporto dai tecnici degli ingeneri di micro: bit: https://support.microbit.org/support/home
- Per informazioni tecniche: https://tech.microbit.org
- Datasheet micro:bit V2.2
Non ci sono ancora recensioni.