Microcontroller QT Py RP2040
La scheda di sviluppo QT Py RP2040 monta lo stesso chip RP2040 del Raspberry Pi Pico, dei Feather RP2040 e di ItsyBitsy RP2040.
QT Py RP2040 viene fornito con connettore STEMMA QT (ovvero una porta I2C) concatenabile e plug&play che puoi utilizzare con qualsiasi sensore o accessorio STEMMA QT.
Il pinout e la forma di questo microcontroller sono compatibili con Seeeduino Xiao, con piazzole castellate in modo da poterlo saldare a un PCB.
Sulla scheda, oltre ad un connettore QT, c’è un led NeoPixel RGB (con pin di alimentazione controllabile in modo da consentire un utilizzo a bassissimo consumo energetico), un pulsante Reset (per riavviare il programma o per accedere al bootloader). Inoltre, QT Py RP2040 viene fornito con pin sciolti da 0,1″ che puoi saldare per usarlo su breadboard.
Sebbene le altre schede con chip RP2040 abbiano molta RAM integrata (264 KB), non hanno memoria FLASH incorporata. Invece, su QT Py RP2040 ciò viene fornito dal chip flash QSPI esterno. Inoltre, su questa scheda ci sono 8 MB, condivisi tra il programma in esecuzione e qualsiasi archivio di file utilizzato da MicroPython o CircuitPython. Quando si usa C/C++ si ottiene l’intera memoria flash, se si usa Python si avrà più o meno 7 MB per codice, file, immagini, caratteri, ecc.
Caratteristiche di QT Py RP2040
- Stesse dimensioni, forma e pinout di Seeeduino Xiao
- Connettore USB di tipo C
- RP2040 32-bit Cortex M0+ dual-core in esecuzione a ~125 MHz a 3,3 V di logica e alimentazione
- 264 KB di RAM
- Chip FLASH SPI da 8 MB per l’archiviazione di file e l’archiviazione del codice CircuitPython/MicroPython. Nessuna EEPROM
- USB nativo supportato da ogni sistema operativo (può essere utilizzato come console seriale USB, tastiera/mouse HID, MIDI o una piccola unità disco per la memorizzazione di script Python)
- Può essere utilizzato con MicroPython o CircuitPython
- LED NeoPixel RGB integrato
- 13 pin GPIO (11 piazzole e due nel connettore QT):
4 ADC a 12 bit (uno in più rispetto a Pico)
2 porte I2C (una sul connettore QT, una sulle piazzole)
Periferiche SPI e UART, in posizioni standard QT Py
Uscite PWM su ogni pin IO
Sono disponibili 6 GPIO in ordine consecutivo per la compatibilità PIO - Regolatore da 3,3 V con uscita di picco di 600 mA
- Cristallo a 12 MHz
- Sia il pulsante Reset che i pulsanti di selezione Bootloader per riavvii rapidi (nessun scollegamento/ricollegamento per rilanciare il codice)
- Davvero molto piccolo:
Dimensioni: 2,18 x 1,78 x 0,58 cm
Peso: 2,2 g
Caratteristiche del chip RP2040
- Doppio ARM Cortex-M0+ a 133 MHz
- SRAM su chip da 264kB in sei banche indipendenti
- Supporto per un massimo di 16 MB di memoria Flash off-chip tramite bus QSPI dedicato
- Controllore DMA
- Traversa AHB completamente collegata
- Periferiche inter-polatore e divisore di interi
- LDO programmabile su chip per generare la tensione del nucleo
- 2 PLL su chip per generare clock USB e core
- 30 pin GPIO, di cui 4 utilizzabili come ingressi analogici (non tutti i GPIO sono accessibili esternamente ??? su questa scheda)
- Periferiche
2 UART
2 controller SPI
2 controller I2C
16 canali PWM
Controller USB 1.1 e PHY, con supporto per host e dispositivo
8 macchine a stati PIO
Dettagli tecnici
A partire dal 5 luglio 2022 questa scheda potrebbe essere dotata di un regolatore diverso da AP2112K dovuto alla carenza di parti. Comunque, il regolatore è in grado di fornire almeno 500 mA.
Nome Adafruit: QT Py RP2040 [ADA4900]
fab.cat (acquirente verificato) –
controller buono ma la spedizione con poste italiane ci ha messo 8 giorni