Sensore della qualità dell’aria BME688
Vuoi sapere se c’è un’adeguata ventilazione nella tua casa, nel tuo ufficio o in una stanza in particolare? Come il suo predecessore (BME680), anche il BME688 misura con precisione temperatura, pressione e umidità. In più, però, il sensore BME688 ha uno scanner di gas potenziato che reagisce ai cambiamenti dei composti organici volatili (VOC), dei composti volatili sulfurei (VSC) e alla presenza di monossido di carbonio e idrogeno, ed è in grado di fornire una misura generale della qualità dell’aria di interni o esterni estremamente accurata.
In più, il software di Bosch per il sensore BME688 ti permetterà di analizzare ulteriormente le letture del gas e addestrare gli algoritmi (AI integrata) per fare inferenze su specifici indicatori della qualità dell’aria, incluso per esempio la probabilità di crescita di batteri e la presenza di altri contaminanti organici.
Il sensore della qualità dell’aria BME688 è compatibile con la serie Breakout Garden e con i sensori con connettore Qw/ST.
Caratteristiche del sensore BME688
- Sensore ambientale Bosch BME688 4 in 1 con intelligenza artificiale (datasheet BME688)
- Interfaccia I2C, con selezione dell’indirizzo (0x76 o 0x77) tramite traccia(pista) tagliabile.
- Connettore Qwiic/STEMMA QT
- Compatibile con 3,3V o 5V
- Protezione da inversione di polarità (su connettore Breakout Garden)
- Pinout compatibile con Raspberry Pi (pin 1, 3, 5, 7, 9)
- Compatibile con Arduino
- Libreria Python
- Compatibile con Raspberry Pi Pico (librerie C++/MicroPython)
- Libreria C fornita da Bosch
- Software BME688
- Schemi
- Dimensioni breakout: 1,9 x 1,9 x 0,5 cm (LxPxA, header incluso)
Il Kit contiene:
- 1 x sensore BME688 in formato breakout
- 1×5 header maschio
- 1×5 header femmina ad angolo retto
Questa scheda breakout è progettata in modo che l’header femmina ad angolo retto possa essere saldato ed il breakout possa essere posto direttamente sull’header GPIO del tuo Raspberry Pi, pin 1, 3, 5, 7, 9 che sono i 5 pin in fondo a sinistra. Inoltre, l’header ad angolo retto ha anche il vantaggio di posizionare il breakout lontano dalla CPU del Raspberry Pi in modo da ridurre al minimo il calore irradiato.
Note:
- Pimoroni ha riscontrato che il sensore richiede un certo tempo di rodaggio (almeno 20 minuti) e che le letture possono richiedere uno o due minuti per stabilizzarsi dopo l’inizio delle misurazioni.
- La pista ADDR sul retro del breakout può essere tagliata per modificare l’indirizzo I2C dal valore predefinito di 0x76 a 0x77, ciò significa che puoi utilizzare fino a due sensori sullo stesso Raspberry Pi o Arduino.
- I breakout BME280, BME680, BMP280 e BME688 condividono tutti gli stessi indirizzi I2C, quindi se ne stai usando due insieme dovrai cambiare l’indirizzo I2C su uno di essi.
Nome Pimoroni: BME688 4-in-1 Air Quality Breakout (Gas, Temperature, Pressure, Humidity) [PIM575]
Non ci sono ancora recensioni.