Valvola luminosa / otturatore a cristalli liquidi
Questo prodotto è una piccola valvola per la luce a cristalli liquidi (anche nota come pannello oscurante controllabile da LCD) che si ottiene quando si alimenta uno strato di materiale a cristalli liquidi inserito tra due lastre di vetro. Il tipo di pannello in questione viene spesso utilizzato nei caschi per saldatura elettrica perché possono proteggere gli occhi del saldatore dalla luce mentre salda. Ma in questo prodotto è in grado di fornire l’effetto “rivelazione”, poiché è possibile controllare l’opacità del display LCD.
“Liquid Crystal Light Valve” (LCLV) è un dispositivo che utilizza le proprietà dei cristalli liquidi per controllare il livello di illuminazione che passa attraverso un sistema ottico (come accade per ogni singolo pixel nei monitor LCD, negli schermi TV e nel proiettore).
In questo prodotto c’è un piccolo LCD capace di filtrare ciò che si vede attraverso di esso. Di norma il colore è grigio sfumato, perché la luce intorno a noi non è polarizzata, quindi non è completamente chiara. Ci sono due elettrodi che ti permetteranno di aggiungere della tensione per cambiare l’opacità. Più si applica tensione, più si blocca la luce:
- A partire da circa 1V DC il vetro inizia a scurirsi.
- A circa 4V il vetro sarà opaco.
- 5V è la tensione massima consigliata.
- Dimensioni LCD: 3,1×3,3×0,2 cm
- Dimensioni del prodotto: 3,6×3,6×0,18 cm / 1,4″x1,4″x0,1″
- Tensione di pilotaggio: 3-5V
- Tipo LCD: TN, trasmissivo, positivo
- Temperatura in funzionamento: da -10° a 60°
- Peso del prodotto: 5,2g / 0,2 once
-
Nel mezzo di queste tensioni si otterrà delle sfumature più scure (dimmerabile).
Nota: questo prodotto non è in grado di bloccare il 100% della luce, ma sembra che ne blocchi almeno il 95%. Se metti una luce brillante dietro il pannello, vedrai un po’ di luce trasparire.
La corrente quasi non viene utilizzata. Una volta che il vetro viene attivato con una tensione, rimarrà a quel livello di oscurità anche se la tensione viene tolta. Perciò, se desideri accenderlo e spegnerlo, dovrai pilotarlo con un segnale 0V per “aprirlo” o collegare un resistore di drenaggio tra i due pin per eliminare la tensione quando non è alimentato.
Se hai intenzione di accenderlo (per renderlo opaco) per più di qualche minuto, potresti usare un’onda quadra AC tra i due pin per evitare che una polarizzazione DC lo danneggi. Consulta questo file: Driving TN Shutters
Attenzione: questo prodotto è un pezzo di vetro sottile, non puoi piegarlo o tagliarlo ed è molto delicato. Devi prestare molto attenzione quando lo maneggi.
Dettagli tecnici della Valvola luminosa a cristalli liquidi
Nome Adafruit: Small Liquid Crystal Light Valve – Controllable Shutter Glass
Non ci sono ancora recensioni.