Sensore TLV493D Magnetometro a tre assi
Il sensore TLV493D è un magnetometro a 3 assi ottimo per rilevare i magneti in 3D. Infatti, il produttore del sensore Infineon propone di creare un joystick con questo sensore. Altri progetti interessanti da costruire sono per esempio: uno strumento per rilevare oggetti che abbiano dei magneti attaccati (come il coperchio di una scatola) oppure una serratura che sblocchi l’ingresso di una stanza segreta quando le viene avvicinata la chiave magnetica.
Il sensore TLD493D eccelle nella misurazione dei campi magnetici vicini a tre asi, quindi può tracciare il movimento dei magneti vicini in tre dimensioni. Non è possibile però usarlo come bussola, poiché non è abbastanza sensibile da rilevare il campo magnetico terrestre.
Caratteristiche del sensore TLV493D Magnetometro a tre assi
- Uscita digitale attraverso interfaccia I2C standard fino a 1 MBit/sec
- Risoluzione dati a 12 bit per ogni direzione di misurazione
- Misura di campo lineare Bx, By e Bz fino a +130 mT
- Eccellente corrispondenza della misurazione X/Y per un rilevamento accurato dell’angolo
Questo sensore viene spedito in formato breakout. Un regolatore di tensione e logic level shifting si combinano per rendere il sensore utilizzabile con i microcontroller con livelli logici di 3,3V o 5V. Inoltre, c’è un pin che permette di usare l’eccesso dei 3.3V non necessari per il sensore TLV493D.
Il breakout ha i connettori Stemma QT (compatibili con il connettore Qwiic di SparkFun) in modo che tu possa utilizzare questo sensore con altre schede compatibili senza bisogno di saldature.
Nota: Il cavo QT non è incluso, ma puoi acquistarlo separatamente, alcuni sono: cavo JST-sh a clip a coccodrillo, cavo JST-sh a Dupont header maschio, cavo JST-sh a JST-sh. Poiché il sensore TLV493D comunica attraverso I2C, avrai bisogno di interfacciarlo con il tuo microcontroller attraverso o un cavo qwiic /stemma qt o tramite pin e jumper o attraverso la classica breadboard. Se utilizzi questo sensore con il Raspberry Pi, potrebbe esserti utile questo connettore: connettore e cavo Qwiic per RPI. Scarica la guida di questo prodotto per accedere alla libreria per utilizzare il sensore con Arduino e a CircuitPython e Python per l’uso su Raspberry Pi e altri computer Linux.
Note:
- Per più info, consulta la “Guida del sensore TLV493 magnetometro a tre assi di Adafruit“
- Il nome di questo prodotto è “Adafruit TLV493D Triple-Axis Magnetometer – STEMMA QT / Qwiic”
- Dimensioni: 2,54×1,78×0,46 cm / 1,0″x0,7″x0,2″
- Peso: 1,8 g / 0,1 once
Nome Adafruit: TLV493D Triple-Axis Magnetometer – STEMMA QT / Qwiic [ADA4366]
Non ci sono ancora recensioni.