Regolatore di voltaggio step-down 3.3V D24V25F3 2.5A
Questo regolatore step-down (o buck) a commutazione sincrona prende una tensione di ingresso fino a 38V e la riduce efficacemente a 3.3V.
La scheda consente una corrente di uscita continua tipica fino a 2.5 A e presenta efficienze tipiche dall’80% al 95% rendendolo adatto per alimentare carichi moderati come sensori o piccoli motori. Le efficienze elevate vengono mantenute a carichi leggeri cambiando dinamicamente la frequenza di commutazione. Inoltre, un pin di spegnimento opzionale abilita uno stato low-power con assorbimento di corrente di poche centinaia di microampere.
La serie di regolatori di voltaggio step-down D24V25Fx genera tensioni di uscita inferiori da tensioni di ingresso alte fino a 38V. Sono regolatori a commutazione (chiamati anche “alimentatori switching” [SMPS] o convertitori DC-DC) con efficienze tipiche comprese tra 85% e 95%, molto più efficienti dei regolatori di tensione lineari, soprattutto quando la differenza tra la tensione di ingresso e quella di uscita è grande. La corrente di uscita disponibile è una funzione della tensione di ingresso e dell’efficienza (vedi il PDF più sotto), ma la corrente di uscita può raggiungere tipicamente fino a 2.5A.
A carichi leggeri, la frequenza di commutazione cambia automaticamente per mantenere efficienze elevate. Questi regolatori hanno un tipico assorbimento di corrente di quiescenza (senza carico) inferiore a 1 mA ed il pin ENABLE può essere utilizzato per mettere le schede in uno stato di basso consumo che riduce la corrente di quiescenza da circa 10 µA a 20 µA per volt su VIN.
Il modulo del regolatore presenta incorporato la protezione dalla tensione inversa, protezione da cortocircuito, una funzione di arresto termico che aiuta a prevenire danni da surriscaldamento e una funzione di soft-start che riduce l'”inrush current”.
Caratteristiche del Regolatore di voltaggio step-down D24V25F3
- Voltaggio di input: da 4.5V a 38V per la versione 3.3V d’uscita.
[output voltage + dropout voltage] a 38V per tensioni di uscita di 3.3V (vedi PDF in basso). - Output fisso a 3.3V con una precisione del 4%.
- Typical maximum continuous output current: 2.5A.
- Protezione da tensione inversa, protezione da sovracorrente, spegnimento per sovratemperatura e soft-start integrate
- Efficienza tipica dall’85% al 95%, a seconda della tensione di ingresso e del carico; la frequenza di commutazione cambia automaticamente a carichi leggeri per mantenere efficienze elevate
- Corrente di quiescenza tipica no-load inferiore a 1 mA; può essere ridotto da 10 µA a 20 µA per volt su VIN disabilitando la scheda
- Dimensioni: 17,8×17,8×9 mm
- Due fori di montaggio da 0,086″ per viti M2 o #2
Specifiche del Regolatore di voltaggio step-down D24V25F3
- Dimensioni: 0,7″×0,7″×0,35″.*
- Peso: 2,6 g.*
- Minimum operating voltage: 4,5V.
- Maximum operating voltage: 38V.
- Continuous output current: 2,5A.**
- Output voltage: 3,3V.
- Reverse voltage protection?: Y
- Maximum quiescent current: 0,7 mA.***
- PCB dev codes: reg15a
- Altre marcature sul PCB: 0J8475
Note:
*. Senza gli header opzionali (inclusi nel prodotto).
**. ‘Typical’. La corrente di uscita continua effettiva è limitata dalla dissipazione termica.
***. ‘Typical worst case’. Il pin ENABLE può essere utilizzato per ridurre la corrente di quiescenza a poche centinaia di microampere.
Connessioni
Questo regolatore buck ha cinque punti di connessione per quattro diverse connessioni:
- 1 x Enable (EN)
- 1 x Input voltage (VIN)
- 2 x Ground (GND)
- 1 x Output voltage (VOUT)
Il voltaggio di input, VIN, alimenta il regolatore. A VIN possono essere applicati voltaggi compresi tra 4,5V e 38V. Il limite inferiore effettivo di VIN è VOUT più la tensione di dropout del regolatore, che varia approssimativamente linearmente con il carico (vedi PDF sotto).
Il voltaggio di output, VOUT, è fisso e dipende dalla versione del regolatore, quindi la versione D24V25F3 emette 3.3 V.
Di default, il regolatore è Enable: un resistore pull-up da 100 kΩ sulla scheda collega il pin ENABLE al VIN con protezione inversa. Il pin ENABLE può essere portato ‘Low’ (sotto 0,6 V) per mettere la scheda in uno stato di basso consumo. L’assorbimento di corrente di quiescenza in questa modalità ‘sleep’ è regolato dalla corrente nel resistore di pull-up da ENABLE a VIN e dal circuito di protezione dalla tensione inversa, che assorbirà tra 10 µA e 20 µA per volt su VIN quando ENABLE è tenuto ‘low’. Se non è necessaria questa funzione, lascia scollegato il pin ENABLE.
La scheda ha due fori di montaggio da 0,086″ destinati alle viti M2 o #2. Questi fori di montaggio si trovano agli angoli opposti della scheda e hanno un pitch da 0,53″ sia orizzontalmente che verticalmente.
Non ci sono ancora recensioni.