Extender / Active Terminator LTC4311 – I2C (STEMMA QT/Qwiic)
Il protocollo I2C viene di solito utilizzato per comunicazione a breve distanza. È possibile però che la tua creatività ed il tuo progetto ti inducano a usarlo con cavi lunghi più di un metro o anche molto di più.
Per usare questa scheda LTC4311 devi semplicemente collegarla al tuo bus I2C all’inizio della catena o anche alla fine, se il cavo che stai usando non è troppo lungo. Non appena avrai alimentato ed abilitato il chip esso prenderà in considerazione anche SCL e linea SDA. Nel momento in cui il chip si rende conto che esse stanno passando attraverso i resistor I2C, il chip subito si attiverà per dare loro corrente ed aiutarli a raggiungere il top power rail. Ciò renderà la velocità dei tuoi dati considerevolmente più alta anche se usi dei cavi più lunghi e non dovrai preoccuparti dei resistor.
La scheda LTC4311 di Adafruit funziona con bus da 1.6V a 5.5V e con una velocità di SCL di 400 KHz, con cavi fino a 4000pF. Inoltre, non ha bisogno di firmware, software o configurazioni particolari. Devi solo collegare l’alimentazione, Ground ed i connettori SCL ed SDA al tuo bus.
I connettori STEMMA QT su entrambi i lati del PCB sono compatibili con i connettori Qwiic I2C di SparkFun. Grazie a ciò puoi collegare il tuo RPI e l’LTC4311 senza alcuna saldatura o puoi collegare la scheda ad altri sensori ed accessori usando un semplice cavetto compatibile.
Caratteristiche e specifiche dell’LTC4311
- Aumenta il Rise Time Transition del Bus I2C
- Garantisce l’integrità dei dati con dispositivi multipli sul Bus I2C
- Il range del voltaggio di alimentazione va da 1.6V a 5.5V
- Aumenta il margine del Low State Noise
- Funzionamento fino a 400kHz
- Auto Detect Low Power Standby Mode
- Low (<5μA) Supply Current Shutdown
- Non carica il Bus se disabilitato o spento
- Strong slew limited pull-up current
- ±8kV Human Body Model ESD Ruggedness
Nome Adafruit: LTC4311 I2C Extender / Active Terminator – STEMMA QT / Qwiic [ADA4756]
Non ci sono ancora recensioni.