Breakout Potenziometro RGB
Grazie a questo breakout I2C ed al suo microcontroller intelligente Nuvoton è possibile integrare facilmente nel tuo progetto un potenziometro digitale lineare che contiene un LED RGB. Questo potenziometro non solo ti permette di controllare il LED ma può essere usato anche come dispositivo di input che ti offre uno status visivo con codifica a colori, come ad esempio un termostato o una rondella di controllo di volume.
Considerato che i potenziometri presentano un’ampiezza di movimento limitata con punti di partenza e di fine corsa predefiniti, nel caso tu preferisca una rondella che possa ruotare senza limiti, puoi prendere invece in considerazione un Breakout Encoder RGB.
Questo potenziometro può essere direttamente connesso al GPIO del tuo Raspberry Pi oppure tramite una breadboard con gli header inclusi. Ricorda che è compatibile anche con il Breakout Garden HAT (I2C).
Caratteristiche del Breakout Potenziometro RGB
- Microcontroller Nuvoton MS51 con Convertitore Analogico a Digitale a 12-bit integrato (datasheet / Manuale Tecnico)
- Potenziometro lineare (datasheet / illustrazioni)
- LED RGB (controllabile mediante PWM)
- Interfaccia I2C, con indirizzo di default 0x0E
- Compatibile con 3V a 5V
- Protezione contro inversione di polarità
- Compatibile con il pinout del Raspberry Pi (pin 1, 3, 5, 7, 9)
- Compatibile con tutti i modelli di Raspberry Pi (da 40 pin)
- Libreria Python
Il kit per il Breakout potenziometro RGB comprende
- Breakout potenziometro RGB pre-assemblato
- 1×5 header maschio diritto
- 1×5 header femmina ad angolo retto
Il design di questo breakout ti permette di saldarci su il pezzo di header femmina ad angolo retto e di infilarlo direttamente sui 5 pin di in basso a sinistra dell’header GPIO del tuo Raspberry Pi (pin 1, 3, 5, 7, 9).
Software
Clicca sul seguente link per accedere agli esempi su come leggere il potenziometro e controllare il LED.
Note
- L’indirizzo I2C è 0x0E di default. È comunque sempre possibile cambiarlo nel software nel caso tu voglia usare più di un solo Breakout Potenziometro RGB o nel caso vi siano conflitti con altri dispositivi I2C. L’indirizzo nuovo che tu sceglierai si conserverà anche quando è spento perché verrà salvato nella memoria flash.
- Questa scheda utilizza una MCU Nuvoton MCU con firmware predefinito. Nota che se vuoi e ti senti in grado, puoi anche scegliere di cambiarlo con un altro di tua scelta. In ogni caso avrai un microcontroller estremamente utile ed efficiente.
- Dimensioni: 2,5×2,2×2,9 cm (LxWxH)
Nome Pimoroni: RGB Potentiometer Breakout [PIM523]
Non ci sono ancora recensioni.