Pirate Audio: Amplificatore Stereo 3W per Raspberry Pi
Prenditi il tuo divertimento con questo Amplificatore Stereo 3W della serie Pirate Audio per Raspberry Pi! Goditi un audio digitale potente proveniente dai terminali push-fit e scegli le tue canzoni preferite con tranquillità grazie all’LCD a colori integrato ed ai tasti di controllo playback.
Se vuoi collegare un set di altoparlanti, sia da pavimento che da scaffale o perfino degli altoparlanti di una vecchia radio, sarà facilissimo grazie ai connettori push-fit che si trovano sulla scheda Amplificatore Stereo 3W di Pirate Audio. Sarai in grado di ascoltare sia dei favolosi audio digitali da file locali (MP3, FLAC, ecc), sia ascoltare in streaming da Spotify o altri servizi simili. La combinazione di DAC e amplificazione ti garantirà dei fantastici audio digitali da 24-bit / 192KHz attraverso i tuoi altoparlanti stereo collegati (o anche di mix di monofonia provenienti da un singolo canale).
Mattley ha realizzato una radio vintage con questo prodotto!
La serie di schede all-in-one di Pirate Audio ti offre un audio digitale di alta qualità, ottimi display IPS per vedere l’album in ascolto, comodissimi tasti tattili per il controllo playback, e, in aggiunta, il software e l’installer Pirate Audio personalizzati di Pimoroni che ti saranno effettivamente di grande utilità per assemblare il tutto molto facilmente.
Le caratteristiche della scheda Amplificatore Stereo 3W sono:
- MAX98357A DAC / amplifier chip x2 (datasheet)
- Audio out Stereo 3W (per canale)
- Terminali push-fit per gli altoparlanti
- Interruttore per modalità stereo / mix di monofonia
- LCD a colori IPS da1.3″ (240x240px) (ST7789 driver)
- Quattro tasti tattili
- Scheda formato pHAT
- Spedito completamente assemblato
- Compatibile con tutti i modelli Raspberry Pi di 40 pin
- Software Pirate Audio
- Dimensioni: 65×30.5×9.5mm
Software per l’Amplificatore Stereo 3W
Pimoroni ti sorprenderà anche con il software ed installer Pirate Audio. Grazie ad essi potrai installare la libreria Python per l’LCD e procedere facilmente alla configuration dell’audio I2S e dell’SPI. Completato tutto ciò, potrai installare Mopidy e i plugin personalizzati Pirate Audio. Dopodiché, potrai vedere sul display l’album in ascolto, tracciare informazioni ed anche usare i tasti per il controllo playback.
Per dare inizio all’installazione devi configurare la tua card SD con l’ultima versione di Raspbian. Quindi, connettiti o ad un wi-fi o ad un cavo di rete internet. Infine, apri un terminal e digita:
git clone https://github.com/pimoroni/pirate-audio
cd pirate-audio/mopidy
sudo ./install.sh
Infine, riavvia la tua scheda Raspberry Pi.
Su questo link: https://github.com/pimoroni/pirate-audio/tree/master/mopidy troverai istruzioni più dettagliate.
Note
Sebbene il link di installazione indicato su farà tutto da solo, è bene che tu sappia anche che:
- I connettori push-fit prevedono che tu prema leggermente sulla linguetta per permettere l’inserimento o la rimozione del cavetto. Questo deve essere fatto con delicatezza per evitare di rompere la clip
- È possibile configurare il DAC aggiungendo dtoverlay=hifiberry-dac al file /boot/config.txt
- C’è un DAC enable pin (BCM 25), il quale si deve impostare su un segnale logico alto per essere abilitato. Potrai farlo aggiungendo gpio=25=op,dh al file /boot/config.txt.
- I tasti sono active low, e sono collegati ai pin BCM 5, 6, 16 e 20.
- Il display usa SPI, quindi devi abilitare l’SPI attraverso il menu di configurazione del tuo Raspberry Pi.
- Se vuoi usare la scheda Amplificatore Stereo 3W con un case Pibow Coupé (sia per l’RPI Zero / Zero W o l’RPI 4), devi sportare la scheda un po’ più in alto usando un booster header.
Nome Pimoroni: Pirate Audio: 3W Stereo Amp for Raspberry Pi [PIM484]
Marco B. (acquirente verificato) –
Acquistato dopo aver visto il video di Mattley, essendo anche a digiuno di tutta la parte di programmazione, sono riuscito a farlo suonare