Picade X HAT USB-C
Il tuo Raspberry Pi può essere trasformato facilmente in una games console retrò usando il Picade X HAT. Essa possiede gli input per il joystick ed i pulsanti, un interruttore soft power ed un DAC/amplificatore 3W I2S.
Il Picade X HAT con alimentazione USB-C è compatibile anche con la scheda Raspberry Pi 4.
Questo prodotto presenta le stesse caratteristiche utili ed elettrizzanti del Picade X HAT originale (micro USB), ma, in più, ora presenta dei pratici connettori femmina Dupont, per collegare il tuo joystick ed i pulsanti.
Devi solo inserire il Picade X HAT alla tua scheda Raspberry Pi, poi, infila nel connettore sull’HAT un alimentatore USB-C (ciò fornirà l’alimentazione alla tua scheda RPI attraverso il GPIO cosicché non risulterà necessaria un’alimentazione separata).
Se invece hai un alimentatore micro-USB, e desideri utilizzarlo, potrebbe interessarti il Picade X HAT micro-USB.
Collega i controlli ed infine installa il driver. Sarà perfetto per il tuo personale cabinato arcade fai da te, o anche per interfacce sonore che ricchiedano tasti grandi e multicolore.
Oltre a Picade X HAT, scegli anche uno dei Picade wiring looms. Ti procurerai così tutti i cavi di cui potresti aver bisogno per connettere un joystick o dei tasti con connettore di 5 al Picade X HAT.
Le caratteristiche del Picade X HAT con alimentazione USB-C sono:
- DAC audio I2S con amplificatore 3W (mono) e terminali push-fit
- Sistema di energia on/off sicuro con pulsante di alimentazione tattile e LED
- Connettore USB-C per l’alimentazione (alimenta anche la tua scheda Raspberry Pi)
- Input 4-way per joystick digitale
- 6 input per i pulsanti del giocatore
- 4 input per i pulsanti utilità
- 1 input per l’interruttore soft power
- 1 output per il LED power
- Connettore per il pulsante plasma
- Pin break out per energia, I2C, e 2 pulsanti addizionali
- Picade X HAT pinout (piedinatura)
- Compatibile con tutti i modelli Raspberry Pi di 40 pin
Questo DAC I2S unisce in una singola uscita mono entrambi i canali audio digitali del Raspberry Pi. L’uscita singola mono viene quindi fatta passare attraverso un amplificatore 3W per alimentare uno speaker collegato.
La scheda presenta anche un interruttore soft power. Grazie a quest’interruttore sarai in grado di accendere e spegnere la tua scheda RPI in sicurezza, senza rischiare alcuna corruzione della scheda SD. Per iniziare, premi semplicemente il tasto connesso, mentre, invece, per spegnere completamente e disconnettere l’energia, premi e tieni premuto il tasto connesso per 3 secondi.
Software
Questa semplice regola di istallazione gestirà tutto sul tuo Picade X HAT, i controlli, uno spegnimento sicuro e perfino l’audio. Apri semplicemente un terminale e digita il curl https://get.pimoroni.com/picadehat | bash per avviare l’installazione.
Una volta che l’installazione è completata, dovrai riavviarlo, se non ti suggerisce di farlo.
Raspbian Wheezy non è supportato dalla libreria Python.
Note
Quando l’alimentazione USB-C è connessa attraverso il Picade X HAT, per alimentare il tuo Raspberry Pi dovrai premere o il tasto di alimentazione connesso o il tasto “switch” sull’HAT.
Nome Pimoroni: Picade X HAT USB-C [PIM462]
Ciro G. (acquirente verificato) –
Uno dei pochi hat in circolazione per legare il raspi a joystick e pulsanti.