Fan SHIM per il Raspberry Pi
Se desideri ottenere una prestazione termica notevolmente migliore per il tuo Raspberry Pi, prova questo Fan SHIM. Questo prodotto presenta una ventola controllabile per CPU di 30mm, senza saldatura, con LED RGB ed interruttore tattile. Questo Fan SHIM raffredderà realmente il tuo RPI!
Poiché questo SHIM presenta un header ad incastro, non è necessaria alcuna saldatura. Non appena lo fai scivolare sui pin del tuo Raspberry Pi, sei pronto per partire. Fai attenzione, però, perché a causa dell’altezza della ventola, se e quando tu decidessi di usare altri HAT o pHAT con il FAN SHIM, dovrai usare un booster header!
Puoi controllare questa ventola tramite il software, quindi, ad esempio, puoi decidere di accenderlo quando la CPU raggiunge una determinata temperatura.
Il LED è un pratico indicatore visuale per rilevare il carico/temperatura della CPU, lo status della ventola ed altro ancora.
Puoi anche programmare l’interruttore tattile, questo può essere usato per accendere o spegnere la ventola o anche passare da una modalità manuale ad una modalità automatica innescata dalla temperatura.
Inoltre, questo Fan SHIM presenta l’ulteriore vantaggio di essere compatibile con il nuovo case Pibow Coupé 4 per la scheda Raspberry Pi 4!
Le caratteristiche del Fan SHIM per Raspberry Pi sono:
- Ventola di 30mm a 5V DC
- 4,200 RPM
- Flusso d’aria 0.05 m3/min
- Rumore 18.6 dB
- Header ad incastro
- Non richiede saldatura
- LED RGB (APA102)
- Interruttore tattile
- Necessita di semplice assemblaggio
- Compatibile con il Raspberry Pi 4, 3 B+, 3 A+
- Libreria Python e demone
Il Kit del Fan SHIM per Raspberry Pi contiene:
- Fan SHIM PCB
- Ventola di 30mm, 5V DC, con connettore JST
- Dadi e bulloni M2.5
Come si assembla il Fan SHIM
L’assemblaggio è estremamente semplice. Ti ci vorranno meno di due minuti per montarlo.
Gira verso l’alto il lato componenti del PCB e, dal di sotto infila i due bulloni M2.5 attraverso i fori, poi, per fissarli, avvitaci su i primi due dadi che fungeranno anche da spaziatori.
Ora infila sui bulloni i fori di montaggio della ventola tenendo il lato della ventola con i cavi verso il basso (come puoi vedere nella foto) e quello con le scritte verso l’alto. Quindi, assicura il tutto avvitando gli altri due dadi.
Infila il connettore JST della ventola nello socket sul Fan SHIM.
Software
Grazie a questa libreria Python per il Fan SHIM puoi controllare modalità on/off della ventola, il LED RGB e l’interruttore. Inoltre, numerosi esempi veramente utili ti mostreranno come utilizzare ogni caratteristica ed uno script ti aiuterà ad installare un demone (il demone è un servizio che funziona in background) che farà funzionare la ventola in modo automatico. Ciò significa che darà il comando “on” oppure “off” quando la CPU raggiunge una temperatura soglia, ma anche con un bypass manuale mediante un interruttore tattile.
Note
- Ricorda di non premere sulla ventola quando lo monti o lo stacchi, o sul Fan SHIM assemblato. Potrebbe rompersi!
- Non è compatibile con i dissipatori.
- Dimensioni: 4,5×3,9×1,1cm
Antonio d. (acquirente verificato) –
E’ un oggetto fantastico! Fa quel che deve fare in maniera impeccabile e con grande versatilità potendone programmare il funzionamento. Un ottimo accessorio, consigliatissimo.
Dino G. (acquirente verificato) –
Funziona bene ed è silenziosa. La uso con il case Argon NEO e l’ho scelta perché è molto semplice da integrare in Home Assistan OS, aggiungendo al file configuration.yaml un sensore per la temperatura della CPU, uno switch per il pin GPIO 18 ed un controller climate.