Breakout Sensore Qualità dell’Aria SGP30
Grazie a questo sensore digitale per Raspberry Pi e Arduino, sarai in grado di misurare la qualità dell’aria indoor, sia i composti organici volatili totali (TVOC) che CO2 equivalente (eCO2).
Questo sensore SGP30 di Pimoroni, compatibile anche con il Breakout Garden I2C, è una scelta assolutamente fantastica! Misura due diversi tipi di gas, vale a dire, i composti organici volatili (quali ad esempio gli idrocarburi) ed il biossido di carbonio equivalente (come proxy viene usato opportunamente il livello di H2). Questo sensore procede anche ad effettuare una utile ed intelligente compensazione base in tempo reale onde garantire letture il più accurate possibili. In effetti, presenta un margine di errore di solo il 10-15%, mentre le deviazioni nel tempo sono assolutamente trascurabili.
Fai attenzione! Non rimuovere la membrana PTFE che copre il sensore (appare proprio come un membrana bianca leggermente traslucida). È una membrana permeabile ai gas, essenziale per le funzioni previste per il sensore.
Le caratteristiche del Breakout Sensore Qualità dell’Aria SGP30 sono:
- Sensore Sensiron SGP30 TVOC e eCO2
- TVOC sensibile a partire da 0-60,000 ppb (parti per miliardo)
- CO2 sensibile a partire da 400 a 60,000 ppm (parti per milione)
- Velocità di campionatura 1Hz
- Interfaccia I2C (address 0x58)
- Compatibile con 3.3V o 5V
- Protezione contro inversione di polarità
- Compatibile con il pinout del Raspberry Pi (pins 1, 3, 5, 7, 9)
- Compatibile con Arduino e tutti i modelli di Raspberry Pi di 40 pin
- Libreria Python
- Datasheet
Il kit del Breakout Sensore Qualità dell’Aria SGP30 comprende:
- SGP30 breakout
- 1×5 header maschio
- 1×5 header femmina ad angolo retto
Il design di questa scheda breakout ti permette di saldarci su l’header femmina ad angolo retto (inclusa), in questo modo sarai in grado di incastrarla direttamente sull’header GPIO del tuo Raspberry Pi sui 5 pin in basso a sinistra (pins 1, 3, 5, 7, 9).
Software
Puoi consultare la libreria Python per leggere i dati del tuo breakout SGP30, e avrai anche un esempio di come usare la libreria.
Note
- Questo sensore ha bisogno di un po’ di tempo per riscaldarsi quando viene messo in funzione per la prima volta. Dopo circa un minuto, però, comincerà a darti le letture.
- Dimensioni del prodotto: 19x19x3mm (LxWxH)
Se preferisci usare lo stesso sensore, ma di Adafruit, visiona per favore il seguente prodotto: Sensore Breakout SGP30 per la Qualità dell’Aria di Adafruit.
Nome Pimoroni: SGP30 Air Quality Sensor Breakout (TVOC/eCO2) [PIM480]
Antonio R. (acquirente verificato) –
Sensore per la qualità dell’aria in grado di rilevare, in maniera diretta, i Composti Organici Volatili Totali (TVOC) e la CO2 Equivalente (eCO2) ma non l’Indice di Qualità dell’Aria.
Anche se sembrerebbe possibile ricavarla, io ancora non l’ho provato, usando l’esempio di codice messo a disposizione dal produttore del breakout Pimoroni in linguaggio Python.