LoRa Transceiver Radio Bonnet RFM69HCW

25,69

Disponibile

  Prezzo tasse incluse.
minus_icon plus_icon
COD: PIL-260 Tag: , ,
support-face
email-icon Hai ulteriori domande? alert-icon Hai trovato un errore?

Inviaci un messaggio Riferimento: , .

RadioFruit: LoRa trasmettitore-ricevitore Radio Bonnet RFM69HCW @ 868 MHz (Europeo)

Questo favoloso Radio Bonnet di Adafruit ti dà la possibilità di aggiungere al tuo Raspberry Pi ulteriori opzioni di radio, considerato che gli ultimissimi modelli di Raspberry Pi presentano già sia WiFi che Bluetooth. Se decidi di arricchire il tuo Raspberry Pi con un sub-GHz radio transceiver, grazie ad esso potrai comunicare anche su lunghe distanze. Inserisci questo bonnet direttamente sulla tua scheda Raspberry Pi ed otterrai un grande range di capacità wireless per connetterti a node remoti e, inoltre, il bonnet può anche essere alimentato a batteria. Questo bonnet ti offre anche un’altra opportunità interessante: creare facilmente dei gateway Internet.

Acquistando questo prodotto, non solo ti procurerai un modulo radio, ma anche un fantastico display OLED di 128×32 pixel per messaggi di status ed inoltre, anche tre tasti. Grazie a loro potrai creare un’utile interfaccia utente personalizzata ed anche inviare messaggi di testo. Se lo desideri, potrai farti aiutare dalle librerie Python che ti saranno decisamente di aiuto se deciderai di inviare o ricevere pacchetti di dati radio in una network con altri moduli che possano abbinarsi ai tuoi. Oppure, potresti anche decidere di creare un tuo personale gateway usando le capacità di networking incorporate nel tuo Raspberry Pi.

Se paragoni questo modulo alle radio a 2.4 GHz WiFi/Bluetooth già presenti nel tuo Raspberry Pi, ovviamente è decisamente più lento poiché trasmette a 868 o 915 MHz, sub-GHz (“European ISM” @ 868MHz o “American ISM” @ 915MHz). Ma, sebbene la velocità sia più bassa, la distanza cui potrai trasmettere i tuoi dati sarà decisamente maggiore.

Inoltre, poiché la struttura di questa radio compatta è meno complessa del WiFi o di BLE, non dovrai preoccuparti di molto se non di trasmettere dati ogni qual volta te ne verrà voglia: i dati verranno ricevuti da qualunque altro modulo purché il modulo ricevente sia sintonizzato sulla stessa frequenza e condivida la stessa chiave crittografica. I moduli riceventi possono anche inviare risposte.

Questo prodotto è in grado anche di provvedere alla pacchettizzazione e alla correzione di errori, oltre a auto-ritrasmettere. Grazie a queste caratteristiche, avrai meno preoccupazioni e dovrai anche usare meno energia per accoppiare o mantenere un link.

Questa radio compatta funziona estremamente bene con altri microcontrollori, purché essi abbiano radio compatibili con la tua, ad esempio RadioFruit Feathers, nel caso tu voglia un sensor node network o desideri trasmettere dei dati nell’ambito della tua città o in un altro posto di tua scelta. Ricorda, però che c’è bisogno di due o più radio con frequenze accoppiate.

Ci sono quattro varianti di questi moduli radio: due tipi di modulazione e due di frequenze. Gli RFM69 sono i più famosi e facili da usare. Le radio LoRa sono favolose e decisamente più potenti, ma anche più costose.

Questa versione di radio a 900 MHz RFM69, può essere usata per trasmissione/ricezione a 868MHz (Europea) e a 915MHz (Americana) – non è possibile determinare con precisione la frequenza fin quando non venga caricato il software, che sarà sintonizzato dinamicamente.

Questa radio compatta +20dBm FSK viene spedita con diversi extra interessanti come ad esempio la possibilità di auto-ritrasmettere e l’encryption. Usando delle semplici antenne di filo questa radio potrà raggiungere non meno di 500m di linea di vista (line of sight – LOS), o, usando antenne direzionali ed un po’ di impostazioni tweaking, potrà arrivare fino a 5 Km.

  • Radio compatta con librerie CircuitPython pronte all’uso.
  • Modulo SX1231 con interfaccia SPI.
  • +13 a +20 dBm fino a 100 mW Power Output Capability (il power output è selezionabile nel software).
  • 50mA (+13 dBm) a 150mA (+20dBm) assorbimento di corrente per trasmissione, ~30mA durante l’ascolto radio attivo.
  • Range di circa 500 metri, a seconda delle ostruzioni, frequenza, antenna e power output.
  • Crea network multi-point con indirizzi node individuali.
  • Encrypted packet engine con AES-128
  • Usa la banda ISM di licenza libera: “ISM Europeo” @ 868MHz o “ISM Americano” @ 915MHz.
  • Usa una semplice antenna di filo o spot per uFL o connettore radio SMA.

Ogni radio viene venduta solo individualmente e può comunicare solo con radio che condividano lo stesso numero: RFM69HCW 915 MHz può comunicare solo con RFM69HCW 915 MHz.

Ogni radio bonnet viene inviato totalmente assemblato e pronto per funzionare. Per creare la tua antenna personale dovrai saldare un pezzetto di cavo o altrimenti puoi collegare un’antenna attraverso il connettore uFL.

Accedi a Radio Bonnet con display OLED di Adafruit per capire come essere in grado di comunicare su distanze veramente grandi.

I dettagli tecnici di Transceiver Radio Bonnet – RFM69HCW @ 868 MHz sono:

  • Dimensioni: 65.2×30.7×7.5mm / 2.6″x1.2″x0.3″
  • Peso: 10.7g / 0.4oz

Nome Adafruit: RFM69HCW Transceiver Radio Bonnet – 868 or 915 MHz – RadioFruit [ADA4072]

* Le dimensioni ed il peso si riferiscono al prodotto confezionato.
** Tutti i prezzi sono tasse incluse.

Peso 14 g
Dimensioni 2 × 4,5 × 10,5 cm
Marchio

Codice Produttore

ADA4072

EAN

0606034878907

Non ci sono ancora recensioni.

Recensisci per primo “LoRa Transceiver Radio Bonnet RFM69HCW”

Newsletter

Prima acquisti, meno paghi! - Ricevi le offerte speciali e novità di PiLover!

Consigliati

Le nostre recensioni

user-icon Gennaro C.

Case simpatico, funziona con tutti i raspberry, an...

user-icon Fabio C.

Mi sono trovato molto bene con questo sensore, è ...

user-icon alessandro n.

Raspberry di piccole dimensioni ed economica. La s...

user-icon sergio f.

Uno dei case più particolare di sempre,, modulare...