Cavo FTDI 5V: permette la connessione da interfaccia TTL a USB
Il cavo FTDI 5V è un cavo convertitore, da Serial (TTL level) a USB. Esso permette la connessione di dispositivi con interfaccia TTL a USB in un modo molto semplice. I pin I/O di questo cavo FTDI sono configurati in modo da funzionare a 5V.
Questo cavo FTDI possiede un FT232RQ alloggiato nel connettore USB A. Sull’altro lato il cavo termina con un pitch di 0.1″ con 6 connettori pin che presentano il seguente pinout: RTS, RX, TX, 5V, CTS, GND (il cavo nero è ‘GND’ e quello verde è ‘RTS’).
Il cavo FTDI ha lo stesso identico pinout e funzionalità della scheda breakout FTDI Basic; può essere usato per programmare Lilypad, Arduino Pro e Pro Mini. Se vuoi usarlo con queste schede, devi semplicemente allineare i fili verdi e neri del cavo FTDI alle etichette ‘GRN’ e ‘BLK’ sul PCB.
Ci sono vantaggi e svantaggi se si paragonano il cavo FTDI al FTDI Basic. Sebbene il FTDI Basic sia attrezzato con indicatori LED eccezionali, esso richiede necessariamente un cavo Mini-B. Sebbene il cavo FTDI goda di una protezione contro gli elementi, allo stesso tempo è abbastanza grande per cui non può essere facilmente inserito in un progetto. Il FTDI Basic fa uso di DTR per provocare un reset hardware, al contrario, il cavo FTDI utilizza il segnale RTS.
Non ci sono ancora recensioni.