Breakout 0.96″ SPI Colour LCD (160×80)
Questo Breakout LCD ti garantisce letture addizionali per i tuoi progetti. L’LCD SPI da 0.96″ presenta un aspetto ratio di schermo panoramico di 2:1, angoli di visualizzazione IPS sorprendenti ed è compatibile con Raspberry Pi o Arduino.
Sul display potrai leggere moltissime informazioni, quali il timer, le letture dei sensori, orologi e tanto altro ancora. Se, ad esempio non vuoi collegare uno schermo grande o divertirti con il software nmap, puoi usare questo breakout LCD per mostrare l’indirizzo IP di un Raspberry Pi “senza testa”.
Sebbene questo LCD sia veramente piccolo, è un display fantastico. È un pannello IPS, quindi ti garantisce una risoluzione favolosa, alta luminosità ed angoli di visualizzazione ampi. Straordinario da tutti i punti di vista! È comandato dall’SPI ed è possibile farlo funzionare fino a ~50FPS, anche se già da circa 10FPS è in grado di soddisfare molti dei tuoi bisogni.
Se non desideri saldare niente, puoi usare questo breakout con il nuovo Breakout Garden HAT con I2C+SPI per Raspberry Pi.
Le caratteristiche del breakout SPI Colour LCD sono:
- LCD a colori da 0.96″ (160×80 pixel)
- Interfaccia SPI
- Compatibile con 3.3V o 5V
- Protezione dall’inversione di polarità
- Richiede saldatura
- Compatibile con Arduino e tutti i modelli Raspberry Pi
- Libreria Python
Le specifiche del display sono:
- 160×80 pixel (~190 PPI)
- Area attiva 10.8×21.7mm
- Luminanza 400cd/m2
- Rapporto contrasto 800:1
- Angolo di visualizzazione 160° (orizzontale e verticale)
- Driver chip ST7735S
Software
Per attivare questo display LCD è stata adattata una Python library già esistente. Mostrare testi, immagini, grafica ed anche GIFs animati, diventa molto semplice con questa libreria! La libreria viene installata facilmente con una riga di commando. Devi solo aprire un terminale e digitare il curl https://get.pimoroni.com/st7735 | bash
Come collegare il breakout SPI Colour LCD al tuo Raspberry Pi
La su menzionata libreria è organizzata in modo da usare SPI 0 sul Raspberry Pi (BCM 8 per CS, BCM 11 per SCK, e BCM 10 per MOSI), BCM 9 per DC, e BCM 18 per la retroilluminazione.
Controlla qui i pin che puoi collegare fra il tuo Breakout LCD 0.96″ ed il GPIO del tuo Raspberry Pi (fai attenzione perché è la numerazione dei pin BCM):
- 3-5V con qualunque pin 5V o 3V
- CS a BCM 8
- SCK a BCM 11
- MOSI a BCM 10
- DC a BCM 9
- BL a BCM 18
- GND a qualunque pin massa
In realtà, puoi usare anche altri pin con il tuo breakout LCD, sebbene sia necessario cambiarli di conseguenza non appena installi il display nel tuo codice.
Note
Dimensioni: 29.1×25.9×5.4mm
Nome Pimoroni: 0.96″ SPI Colour LCD (160×80) Breakout [PIM436]
Non ci sono ancora recensioni.